Professiamo il culto della vite,
curandola e celebrandola in ogni momento
Professiamo il culto della vite, curandola e celebrandola in ogni momento
Ci piace pensarci come i viticoltori più rock del territorio: ribelli, ma con una causa nobile. Vicara non è solo un nome, ma un vero e proprio grido di battaglia per valorizzare il Monferrato e rivoluzionare l'arte vinicola in Piemonte. Ci siamo fondati nel 1992 e tre è il nostro numero magico.
Tre le famiglie fondatrici: Visconti custodi del territorio fin dal xv sec.; Cassinis, i maestri della comunicazione; Ravizza, instancabili vignaioli.
Tre le zone da cui traiamo il nostro vino, ognuna con la sua personalità unica e indomita: Vadmon, Crosia e Bricco Uccelletta. Terreni che vengono da 12 (3x4) differenti ere geologiche risalenti fino ad oltre 30 milioni di anni fa: un vero unicum in Piemonte!
E tre, infine, i pilastri su cui poggia la nostra filosofia.
La Tradizione, che ci fa scavare nelle radici profonde del nostro territorio, fatto di arte vignaiola e varietà locali, come il grignolino, la barbera e la freisa.
La Ricerca, perché restare fermi non è mai stato nel nostro DNA.
Il Rispetto, per ogni mano che lavora con noi che è parte di questa grande famiglia chiamata Vicara.
Dal 2022, poi, è scattata una nuova fase: Giuseppe ed Emanuele Visconti hanno raccolto il testimone per scrivere nuove storie, senza dimenticare da dove veniamo.
Ci sono cultori del rock, del punk, dell’elettronica: noi siamo cultori della vite e il nostro vino è la nostra musica, quella che fa scuotere le radici.